Gran tour del Genis
27 gennaio 2017
Bruno e Roberto.

Scrive Bruno:
Seconda uscita con l’amico Roberto (ex-navigatore P.A.N.) e la sua bella Supertenerona.

La settimana scorsa avevamo tentato il giro ma causa neve e fondo ghiacciato ci era toccato abbandonare a circa 1 Km. dal boschetto del Genis e ridiscesi abbiamo ripiegato su una più distensiva Monte Paulis semi-classic.

Stavolta è andata.

Appuntamento sotto casa mia alle 9.30 e via Sinnai scaliamo il Genis nella sua interezza, in sommità la visibilità era ridotta al parafango per via delle nubi basse a mo di nebbia. Scavalcato il passo lasciate in quota le nubi ecco apparire in tutto il loro splendore i bei graniti rosa del Monte Genis. Piccola pausa rifocillatrice accanto alla sorgente e poi giù verso Villasalto. De qua (zona elicotteri) giù verso il fiume e poi dopo il guado del fiume a valle risalita verso la miniera di fluorite.

I nostri avi sentenziavano “De gusti bus non disputandum est” pertanto faccio solo mia la considerazione che tra i vari giri medium/long range quello in questione resta uno dei più validi nelle nostre immediate vicinanze, vuoi per i panorami, vuoi per la magia dei luoghi, vuoi per la fauna che incontri.

Nulla di più e nulla di meno del solito, una lunga e bella passeggiata in una tiepida giornata. Unica chicca il guado del Piccocca che bello gonfio prometteva difficoltà nascoste. Parto per primo e attraverso senza grandi emozioni sino ad un terzo dalla fine dove un sasso mi fa scartare l’anteriore e mi ributta sulla sinistra dove ben sapevo l’uscita sarebbe stata difficoltosa in virtù delle probabili buche; tant’è che mi riesce la correzione di rotta ed esco dal lato buono tutto bello asciutto.

Parte poi Roberto che già di suo ha un burrascoso rapporto con i guadi, tanto da farli in modo a mio avviso un po’ troppo briosi, sicchè giunto a due metri dall’uscita finisce nella fossa che ero riuscito ad evitare io poco prima… Per coronare il battesimo eccolo a mollo in acqua con la Tenerona!

Un po’ di aiuto e via in salvo con stivali, pantaloni e giubbotto belli zuppi.

Sosta caffè a Olia Speciosa e via per Castiadas-Carceri e Monte Paulis carrareccia centrale.

Conclusione della bella uscita al Kalebar con caffè gentilmente offerto da Antonangius che lì bivaccava con lo Zio in anticipo di un giorno sul programma del sabato sera.

Grazie!

BXD